top
logo

Chi è online

 79 visitatori online

Archivio Museo


Fabrizio Cammarata PDF Stampa E-mail
Scritto da Totò Mirabile   
Lunedì 17 Giugno 2013 17:06

          Fabrizio Cammarata

fabrizio cammarata.jpg - 39.60 Kb

Fabrizio Cammarata è un singer-songwriter di Palermo, Sicilia, che viaggia in giro per il mondo. La sua principale fonte di ispirazione è la città natale, ma nelle sue canzoni ci sono anche Cuba e l'Africa, Bob Dylan, Fabrizio De André, Ben Harper e Nick Drake. Si sente l'eco delle ninna nanne sudafricane di Miriam Makeba e di canzoni in cui un trés cubano è inaspettatamente in armonia con tabla indiane, percussioni ritmiche, basso elettrico e chitarra.
Il secondo album "Rooms" è stato accolto con ottimo successo dalla critica internazionale; pubblicato in Germania da Panmondial/GrooveAttack/RoughTrade, poco dopo in Italia da ViaAudio/Venus nel novembre 2011 e, infine, nel resto dell'Europa nella primavera 2012. L'album è stato registrato e mixato tra la Sicilia, New York, Portland Oregon e Tucson Arizona. È stato prodotto da JD Foster (Calexico, Capossela, Marc Ribot, Richmond Fontaine) con le collaborazioni di Joey Burns dei Calexico e Jairo Zavala (Calexico, DePedro); masterizzato a Colonia (Germania) da H. Jaeckl.
L'album e le tournée incontrano feedback entusiasti dal pubblico e dalla stampa internazionale. Fabrizio Cammarata è un personaggio noto nella scena musicale italiana e non solo e ha già con il primo album "The Second Grace" ottenuto premi (Rivelazione Indie 2007), ottime recensioni, Mtv e rotazioni radiofoniche nazionali. Ha prodotto i videoclip di "Alone and Alive" e "Antananarive", diretti dal regista catalano Sergi Capellas (RCR Films).
Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada e Messico e partecipato tra l'altro a eventi come SXSW, LiverpoolSoundCity, MaMA, c/o pop, CMW, Glimps e Eurosonic, catturando il pubblico in versione solista o con la band. In prestigiose aperture di artisti del calibro di Ben Harper, James Morrison, Daniel Johnston, Devendra Banhart, My Brightest Diamond, Iron & Wine, Gang of Four, The Devastations, Depedro, Carmen Consoli ed Ely Guerra ha portato sul palco i colori e i toni del suo ultimo album. L'artista si esibirà sabato 29, a partire dalle 22, al teatro Garibaldi aperto.

 

vai a capo
Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno 2013 17:12
 

bottom