top
logo

Chi è online

 13 visitatori online

Archivio Museo


Festività Siracusa PDF Stampa E-mail
Scritto da Totò Mirabile   
Venerdì 01 Marzo 2013 15:36
Feste, sagre, eventi, mercatini nella provincia di Siracusa
 
17 gennaio  Cassaro   
Festa di Sant'Antonio Abate a Cassaro - Annuali festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate il 17 gennaio a Cassaro, appuntamento religioso ricco di fede e di folklore. Tradizionali "Cialibru" e "Ciaccarata".  
 
07 febbraio / 12 febbraio Avola  
Tradizionale festa del Carnevale ad Avola (Sr). L'origine della Festa ha radici antichissime, presumibilmente, risale al medioevo. Sfilate di Carri allegorici, carri infiorati e gruppi mascherati.      
 
09 febbraio / 12 febbraio Palazzolo Acreide 
Sfilate di carri allegrorici, cortei mascherati e tradizionale Sagra della Salsiccia, per uno dei carnevali più antichi della Sicilia a Palazzolo Acreide (Sr).
 
19 febbraio Noto       
Festa e processione del patrono San Corrado Confalonieri a Noto (Sr). A portare e scortare l’urna, sono i fedeli portatori di San Corrado e i portatori dei "cilii", tradizionali torce votive       
 
24 marzo / 31 marzo Cassaro      
I Riti della Santa Pasqua a Cassaro (Sr). Una tradizione che si rinnova da anni ed anni e che si tramanda da generazione in generazione...Arte, cultura, tradizione, e gastronomia.     
 
24 marzo / 31 marzo Canicattini Bagni
Riti della settimana Santa a Canicattini Bagni. “A Paci Paci” incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna Addolorata.  
 
24 marzo / 31 marzo Ferla 
La Settimana Santa a Ferla (Sr). Dalla domenica delle Palme alla domenica di pasqua. I tradizionali riti della "Sciaccariata" e la processione "Do Signuri a canna".       
 
marzo  Francofonte   
Sagra del Tarocco a Francofonte (Sr). Degustazione di prodotti tipici a base di Arance rosse, spettacoli, visite guidate. 
 
marzo  Siracusa 
Luci a Siracusa. Fede, Arte, Eventi. Rassegna dedicata al teatro alla musica, al cinema, alla danza e alle mostre d'arte.   
 
24 aprile / 01 maggio Siracusa    
Festa della Fragola presso l'Ippodromo del Mediterraneo di Cassibile (Sr). Bellissime giornate da trascorrere all'insegna del gusto e della bontà.    
 
aprile  giugno Siracusa        
Da Siracusa a Scicli tra gioielli barocchi, splendidi paesaggi e specialità gastronomiche il percorso "Treno di Montalbano".
 
Lunedì dell'Angelo Carlentini       
Tradizionale Festa di San Giuseppe e della Sacra famiglia, il lunedì dell'Angelo a Carlentini (Sr).   
 
aprile  Buscemi 
Sagra della Ricotta e dei Sapori locali, un'ottima occasione per visitare la città di Buscemi, che abbarbicata su una collinetta, si configura come un grande teatro naturale che domina la Valle dell'Anapo.  
 
04 maggio / 11 maggio Melilli    
Festa del patrono San Sebastiano Martire a Melilli (Sr). Pellegrinaggio a piedi dei devoti provenienti dai paesi vicini.         
 
09 maggio / 12 maggio Lentini   
La tradizionale Festa dedicata ai Tre Santi Fratelli Martiri, patroni della Vetusta Città di Lentini, si svolge ogni anno richiamando fedeli e devoti da ogni parte della Sicilia e del Mondo.    
 
17 maggio / 19 maggio Noto      
"Saluto alla Primavera", Primavera Barocca ed "Infiorata" di Via Nicolaci a Noto (Sr), la terza domenica del mese di maggio.    
 
maggio  Noto    
Festa dell’Alveria a Noto - (Sr). Una giornata da trascorrere tra i suggestivi ruderi di Noto Antica la città medievale distrutta dal terremoto del 1693.   
maggio  Pachino        
Inverdurata di Pachino (Sr). Nel centro storico del paese esposizioni di mosaici vegetali realizzati con prodotti della terra propri della zona. Ottima occasione per conoscere il profondo sud-est della Sicilia.     
 
maggio  Siracusa
Ciclo di Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa. Prometeo di Eschilo, Baccanti di Euripide, Uccelli di Aristofane.    
 
maggio  Palazzolo Acreide  
Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani a Palazzolo Acreide (Sr), il più importante appuntamento di teatro giovanile al mondo.       
 
13 giugno / 13 giugno Lentini     
Lentini rende onore al Santo di Padova con una festa molto sentita da tutti i devoti lentinesi.  
 
28 giugno / 29 giugno Palazzolo Acreide      
Spettacolare ricorrenza religiosa, in onore di San Paolo patrono della città di Palazzolo Acreide (Sr).       
 
19 luglio / 20 luglio Ferla   
Festa del Glorioso Bimartire San Sebastiano a Ferla (Sr). Tradizionale pellegrinaggio a “Sammastianeddu” e processione per le vie della città.
 
Ultima domenica di Luglio Avola
Solenni festeggiamenti in onore dei Santa Venera V. M. patrona di Avola (Sr). I giorni clou dell'evento sono l'ultima domenica di luglio e il lunedì successivo. 
 
luglio  Siracusa  
Feste archimedee a Siracusa- Scienza, cultura, arte, cinema e teatro per lo sviluppo e la valorizzazione del genio giovanile. Nelle strade e nelle piazze del centro storico della città.
 
Ultima domenica di Luglio Cassaro      
Città di Cassaro, Solenni festeggiamenti in onore di San Sebastiano Bimartire, Protettore di Cassaro (Sr), l'ultima domenica di luglio. Una tradizione millenaria.    
 
05 agosto  Francofonte       
Festa della patrona Madonna della Neve a Francofonte (Sr). Le sue origini risalgono alla seconda metà del XVI secolo.      
 
07 agosto / 15 agosto Carlentini 
Il 15 agosto di ogni anno, solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, Pedagaggi festeggia solennemente la propria patrona, Maria Santissima della Stella.        
 
10 agosto  Palazzolo Acreide       
Festa religiosa in onore di San Sebastiano Martire a Palazzolo Acreide (Sr). La Festa di agosto si replica con la stessa grande devozione ma con una cornice di pubblico, di spettacolarità e di folklore eccezionali.
 
10 agosto / 19 agosto Marzamemi      
Tuna Folk Festival a Marzamemi - e le Sagre del Pesce. Rassegne, degustazioni, prodotti tipici a Marzamemi (Sr).     
 
17 agosto / 19 agosto Buccheri   
Castità a Buccheri (Sr). Artisti di tutto il mondo, rievocano il medioevo, con spettacoli di sbandieratori, danzatori, giocolieri.      
Ultima domenica di Agosto Carlentini 
Festa in onore di Santa Lucia, patrona di Carlentini (Sr). Celebrazioni esterne con processione del Simulacro per le vie della città.    
 
Ultima domenica di Agosto Buscemi   
Festa patronale della Madonna del Bosco, ricca di fede, antiche tradizioni e folklore!  L'immagine originale più antica della Santa Vergine è raffigurata su un intonaco custodito in un piccolo ma suggestivo Santuario. 
 
22 settembre Carlentini      
Sagra dei Sapori antichi carlentinesi tra musica, canti, giochi e prelibatezze, come il "cudduruni". Tipica focaccia della tradizione locale la cui memoria storica viene ancora tramandata di madre in figlia.     
 
Ultima domenica di settembre Rosolini        
Festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù a Rosolini (Sr). Ricorrenza, dal forte impatto religioso e devozionale, realizzazione dell'artistica "Infiorata".   
 
05 ottobre / 07 ottobre Sortino  
Sagra del Miele e dei Prodotti Tipici Locali a Sortino (Sr). Occasione per degustare il miele, i dolci e i liquori a base di questo prodotto, tra i più buoni d'Italia.        
 
05 ottobre / 07 ottobre Rosolini 
Sagra del Mosto a Rosolini - tradizionale appuntamento che offre l’opportunità di degustare una vasta gamma di prodotti tipici della zona.       
13 ottobre / 14 ottobre Carlentini       
Rassegna Agroalimentare Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Pedagaggi - frazione di Carlentini (Sr).        
 
19 ottobre / 21 ottobre Avola     
Ottobre in Fest ad Avola - ad Avola (Sr). Nero d'Avola e Mandorla, Degustazioni di antichi sapori e Sagre.         
20 ottobre / 21 ottobre Palazzolo Acreide    
Tradizionale appuntamento autunnale con la manifestazione Agrimontana - I Sapori degli Iblei a Palazzolo Acreide (Sr).Mostre dell’artigianato di qualità, della gastronomia, dei prodotti tipici del comprensorio.   
 
Domenica successiva al 29 settembre Palazzolo Acreide        
Festa di San Michele Arcangelo a Palazzolo Acreide (Sr), caratterizzata dalla "Sciuta" del simulacro del Santo sotto una pioggia di ‘’'nzareddi’.    
03 novembre / 04 novembre Buccheri
Manifestazione Micologica a Buccheri - Mostra dei funghi e Stand Gastronomici.    
 
23 novembre / 02 dicembre Noto       
Il Festival della Cultura per Ragazzi a Noto (Sr), il cui obiettivo è l’apertura ai fanciulli e adolescenti dei vasti campi della conoscenza.       
 
29 novembre / 08 dicembre Siracusa  
Festa dell'Immacolata a Siracusa. L'"Atturna" e la "Svelata" del 29 novembre inaugurano la festività, l' 8 dicenbre la Processione del simulacro per le vie  Ortigia.        
 
05 dicembre / 31 dicembre Noto
I Mosaici romani della Villa del Tellaro di Noto restano aperti anche nel periodo invernale. Pronto il nuovo catalogo delle attività didattiche. 
 
07 dicembre / 08 dicembre Floridia     
Festa patronale di Maria SS.Immacolata a Floridia (Sr). Riti solenni e tradizionale "Processione de "I Scupiddi".       
 
07 dicembre / 16 dicembre Noto
Mercatino di Natale a Noto - "ManuFatti e Pensieri", organizzato da artigiani locali per promuovere prodotti d'artigianato e alimentari, a Noto (Sr).
        
08 dicembre / 30 dicembre Avola        
Capricci di Natale a Avola, Mostra al mercato, e “Scultura di pietra”, simposio internazionale di scultori e scalpellini, nei fine settimana del mese di dicembre.
        
13 dicembre / 19 dicembre Siracusa   
Festa in onore di Santa Lucia, Patrona di Siracusa. Tradizionali manifestazioni, "Lucia di Svezia e Settimana Svedese" e "Fiera di Santa Lucia".   
 
16 dicembre / 06 gennaio Siracusa      
Natale a Siracusa - Per tutto il periodo natalizio Mostra di presepi, concerti, visite guidate. Dal 18 al 23 dicembre FestFodd,  Festival del gusto nutrizione e salute, presso l'Antico Mercato di Ortigia 
 
22 dicembre / 06 gennaio Palazzolo Acreide
Natale 2012 a Palazzolo Acreide (Sr). Presepi in mostra nelle zone più caratteristiche del centro storico, suggestivo Presepe Vivente, iniziative culturali, spettacoli, concerti.
vai a capo
Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Marzo 2013 15:40
 

bottom