Chi è online

PREMIO ARCO DELLA CULTURA LILYBETANA 2023
M° NICOLÒ PIAZZA
BIOGRAFIA

Nato a Tripoli (Libia) il 21.03.1932. Rimpatriato in Italia (Sicilia) nel 1938. All’età di 8-10 anni, il padre vedendo che prometteva nel disegno ornato e dal vero, gli ha fatto dono della prima cassetta degli acquerelli. Da allora non ha mai smesso di dipingere. All’età di 15 anni ha iniziato a dipingere ad olio e con le tempere. Alla comparsa dei primi acrilici ha dato sfogo a questi pigmenti colorati, trovando una certa difficoltà in quanto non erano miscelabili fra di loro. Nel 1960/61, trovandosi in Francia, ha comprato gli ultimi acrilici in commercio che erano miscelabili e ha risolto il problema per le sfumature miscelate. Circa venti anni addietro si è dedicato alla scultura utilizzando il polistirolo come supporto. Ha frequentato il corso di calcografia a Marsala sotto la guida del mastro pittore milanese, ma siciliano di origine, Enzo Migneco, in arte Togo. Si è dedicato all’incisione per oltre venti anni. Ha praticato l’insegnamento dell’acquerello e della pittura presso il Liceo Scientifico di Marsala e per ben tre anni consecutivi presso l’Ente Mostra Nazionale di Marsala con la tematica delle edicole sacre nel marsalese. Ha partecipato per oltre un decennio al gruppo pittori marsalesi “Arti Visive” sotto la guida del Maestro Vito Linares. Ha partecipato a mostre locali, regionali e nazionali. Ha dipinto in diversi paesi europei. Nel 2011 ha festeggiato le nozze d’oro con l’arte. Ha eseguito oltre cento ritratti ad acquerello, ad acrilici e ad olio. La sua principale attività professionale di docente di agronomia e coltivazioni presso gli Istituti Agrari, non ha ostacolato di esercitare l’attività artistica.
vai a capo
Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Luglio 2023 19:42